#Slideshow1-container { width: 60px; height: 40px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }

mercoledì 19 agosto 2015

Imparare a costruire con il bambù

Vi interessano le costruzioni in ‪#‎bambù‬?


Il laboratorio è un'occasione per sperimentare tecniche semplici di autocostruzione con il bambù, è divertente costruire insieme. 
La cupola geodetica (star dome nel nostro caso) dalle forme fulleriane a noi più vicine ha dato luogo a molte e svariate sperimentazioni (Eden project ad esempio!) ha un grande interesse per la sua forma semplice, replicabile, organica.  
E' proprio ecologica, a bassa entropia, per l'economia di forma, la sua resistenza al vento, il microclima interno e la dimensione raccolta. 
E' interessante la relazione con l'intorno nel continuo rimando tra interno ed esterno. 
E' affascinante sentire la relazione tra la geometria degli elementi di base e il campo di forma che si genera all'interno e che ci riporta addirittura alla curva spazio temporale di Einstein.

-Venerdì 18 settembre ore 15.30: Seminario di Bioarchitettura Olistica: “Costruire con il bambù”, Seminario per Architetti con 4 crediti formativirilasciati dall’Ordine degli Architetti di Genova. Docenti: arch. Valia Galdi, prof. arch. Andrea Giachetta (DSA Scuola Politecnica dell’Università di Genova), Giacomo Mencarini (Bambuseto della Versilia). Costo 50 euro, prenotazione obbligatoria.

-Sabato 19, ore 9.30: Workshop Anidra Habitat “Costruiamo insieme una cupola geodetica star dome in bambù”. Partecipazione libera, max 20 iscritti.



In collaborazione con www.ilbambuseto.it

Nessun commento:

Posta un commento