#Slideshow1-container { width: 60px; height: 40px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }

venerdì 28 agosto 2015

Concerto di chitarra del Maestro Oddone, sabato 19 settembre

Olosentieri è anche musica!!!
La serata di sabato 19 sarà accompagnata da un concerto del chitarrista Maurizio Oddone.



Ecco alcune note biografiche sul Maestro Oddone:
Chitarrista concertista e compositore, Maurizio Oddone è nato a Genova nel 1957. Inizia a studiare pianoforte con il padre, già apprezzato musicista Jazz e chitarrista nella band di Franco Cerri, e violino all’età di sei anni con il M° Renato Barbieri, strumenti ai quali preferirà la chitarra che inizierà a studiare a nove anni, sotto la guida del M° Carlo Palladino, a Genova, e composizione con il M° Franco Margola ad Alessandria.
Si diploma nel 1976 presso il Conservatorio Niccolò Paganini, compiendo successivi corsi di perfezionamento triennali con il M° Angelo Gilardino, presso l’Accademia Lorenzo Perosi a Biella ed ancora, per la musica barocca, con i Maestri Eliot Fisk e Gustav Leonhardt a Firenze.

Artista poliedrico, con profonda capacità di comunicare, e dotato di forte e personale eleganza stilistica e tecnica, inizia la sua carriera dedicandosi ad una intensa attività concertistica già dal 1980, che lo porta a farsi maggiormente conoscere ed apprezzare in Italia e all’estero come solista.

Alla carriera concertistica affiancherà l'attività didattica attraverso i corsi di alto perfezionamento in varie ed importanti Accademie, tra le quali la Teresiana di Arenzano e l’Accademia di Palazzo Ducale a Genova, organizzati in Italia e all’estero, in particolare a Roma e Firenze, condividendone l’esperienza con Gullermo Fierens, Massimiliano Damerini, Dusan Bogdanovic e il baritono Giuseppe Valdengo.

E' stato Presidente del Concorso Internazionale di Chitarra “ Andrés Segovia Città di Savona”. Ha avuto significative collaborazioni con il M° Ravi Shankar, che a lui ha dedicato il brano “Risveglio”.


Numerose le sue partecipazioni nell'ambito delle iniziative istituzionali, tra le quali va menzionata “ A Little Wing for Children – infanzia negata”, realizzato nel 2004 dalla Globe Theatre Studio e dal Lions Club Distretto di Roma, sezione Cultura, presso il Teatro Manzoni di Roma, promosso e patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio, per il quale riceve un importante riconoscimento nell’ambito culturale e sociale.

Appassionato studioso e ricercatore in campo musicale, si dedica all’approfondimento di vecchie e nuove tecniche, sia come compositore che arrangiatore, finalizzando la sua ricerca ad un progetto che permetta di sfruttare la chitarra in tutte le sue potenzialità espressive facendo coesistere, insieme alla musica classica, qualsiasi altra forma di cultura musicale.

Ed ecco il programma del concerto:

I^ Parte
Fernando Sor (1778 – 1839)
Introduzione e Variazioni su un Tema di Mozart op. 9
Grand Solo op. 14 (Introduzione & Allegro)

Francisco Tarrega (1852 – 1909)
Recuerdos de la Alhambra
Capriccio Arabo

Isaac Albeniz (1860 – 1909)
Asturias (Leyenda & Preludio)

II^ Parte
Heitor Villa-Lobos (1887 – 1909)
Preludi n° 1, 2 & 4
Studi n° 1, 7

Carlo Domeniconi (1947)
Koyunbaba (Moderato – Mosso – Cantabile – Presto)

Roland Dyens (1955)
Fuoco

Sabato 19, ore 21, all'interno di Olosentieri, Centroanidra, Borzonasca, GE


Nessun commento:

Posta un commento