#Slideshow1-container { width: 60px; height: 40px; background: #940F04; border: 2px solid #940F04; }

lunedì 7 settembre 2015

Dopo le tragiche alluvioni dello scorso anno parliamo de: "I contratti di fiume nella gestione del territorio"

Massimo Maugeri, di Legambiente Liguria, tratterà il delicato tema de: "I contratti di fiume nella gestione del territorio" , sabato 19 alle 14.30



Il problema degli entroterra non è solo nell'allontanamento delle persone ma è più profondo ed appartiene alla mancata considerazione che le coste o le pianure hanno di essi.
Gli entroterra, (salvo alcune eccezioni), sono luoghi che pur essendo necessari alla vita dell'insieme del territori, vengono considerati o elitari o marginali, non c'è via di mezzo.
Le alluvioni riportano alla realtà, senza una corretta gestione degli entroterra, senza un recupero della cultura contadina non c'è possibilità di "stare sereni".
Paradossalmente un evento negativo e tragico diventa lo strumento per riportare l'attenzione all'abbandono culturale sociale ed economico che in questi anni si è fatto degli entroterra italiani.
I fiumi e i loro bacini imbriferi, sono strumento che consente di ragionare di pianura e montagna, di acqua, cibo, energia, strumenti senza i quali non ci può essere vita. L'entroterra quindi non come stampella dell'economia ma come strumento essenziale della stessa.
Massimo Maugeri, Legambiente
Sabato 19 alle ore 14.30 ad Olosentieri
Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento